Prodotti Resinatura

Resinatura

Resinatura su corpi freno, trasformatori e motori elettrici

Il trattamento con resina epossidica è un procedimento che viene eseguito nelle ultime fasi di lavorazione, prima del collaudo di un trasformatore elettrico.

È un passaggio fondamentale per garantirne una lunga durata e ottimizzarne le prestazioni energetiche. La resinatura, infatti, crea un rivestimento altamente isolante, che riduce le dispersioni elettriche e protegge tutti i componenti interni, incapsulati in modo uniforme durante la colata sottovuoto. Inoltre, viene utilizzata per l'equilibratura dei motori elettrici, compensando con il fissaggio della resina il peso delle parti.


 

Perché la resinatura è importante?

Questo trattamento comporta numerosi vantaggi, alcuni specifici per i singoli componenti come l'equilibratura, altri generali:

Protezione: l'impregnazione con questo materiale isolante protegge corpi freno e motori elettrici dai danni causati da agenti chimici e umidità.

Dissipazione termica: la resinatura consente una migliore tenuta di energia e calore delle bobine e degli avvolgimenti, contribuendo a ottimizzare le prestazioni del trasformatore.

Sicurezza: il rivestimento con resina epossidica riduce il rischio di esplosioni e incendi dei componenti quali motori e corpi freno dei trasformatori.

Govoni Amalia: resinatura in provincia di Bologna

Nella nostra sede in territorio bolognese ci occupiamo di progettare, realizzare e assemblare trasformatori elettrici, gestendo ogni fase sino alla produzione dei singoli componenti e l'esecuzione di trattamenti quali la resinatura su corpi freno e motori elettrici.

Questo trattamento viene applicato anche su vecchi trasformatori in fase di recupero e riparazione, anche in presenza di resina epossidica.